lunedì 10 ottobre 2022

Tim applica un canone di 1,99 euro a tariffe prima senza costo fisso: è lecito?

 Una delle  tantissime lettere giunte a   la Repubblica, speriamo che l'AGCOM intervenga!

"Uso un cellulare molto ‘basic’, soltanto per brevi chiamate e qualche sms, e mantengo con TIM un vecchissimo profilo tariffario, a ricarica, che non sarebbe conveniente se usassi molto il cellulare (si paga tutto, sms e chiamate) ma va bene per me, che non voglio stare troppo al telefono, e per di più sono refrattario allo smartphone.
Mesi fa mi era arrivato un avviso sul telefono, da TIM, che mi avvisava su un’imminente variazione: mi sarebbero stati prelevati 1,99 euro ogni mese.
Confesso di aver trascurato l’avviso, avevo perfino pensato a un errore, dato che, non avendo un contratto con pagamento periodico, non capivo come gli fosse possibile effettuare il prelievo.
Invece no, un sms di ieri mi comunicava dell’avvenuto prelievo, in data 1/7/20, informandomi che avrei potuto scansarlo cambiando il mio profilo, e proponendomi di passare gratuitamente al piano base TIM Facile, reperibile sul sito, MyTim.
A parte il fatto che tale piano base non mi sembra che esista sul sito (ho verificato), la mia domanda è: tale prassi è lecita? io non ho un contratto, ogni tanto ricarico, eppure loro, inesorabilmente, ogni mese (a partire dal 27 febbraio scorso) decurtano il mio credito di euro 1,99. Non li ho ancora chiamati, sapendo che perderei molto tempo destreggiandomi fra molteplici messaggi registrati; intanto chiedo a lei, se gentilmente vorrà occuparsene, come sia possibile attuare un comportamento che a me pare del tutto scorretto, un po’ come la storia dei pagamenti su quattro settimane invece che mensili, che infatti le compagnie si dovettero rimangiare."
 
grazie dell’attenzione, la saluto cordialmente.
Carlo Fossati     (Lettera pubblicata  da la Repubblica  del 4.8.2020)
 

 

8 commenti:

  1. Spero ardentemente che l'AGCOM e magari qualche procura della repubblica indaghi. Queste scorrettezze fatte sul filo della legge debbono finire, una VERGOGNA

    RispondiElimina
  2. Siamo alle solite vergogne tutte italiche. E' mai possibile che questi colossi miliardari possano fare impunemente quello che vogliono? ma dove è la legge?

    RispondiElimina
  3. In Italia il consumatore ha ben poche difese, contrariamente a quanto accade negli USA dove il consumatore è molto ben tutelato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido al 101% in Italia c'è il gigantismo delle Compagnie telefoniche ed il nanismo del povero utente tartassato

      Elimina
  4. Una vergogna che in ITALIA grazie all'incapacità dello Stato non si riesce ad estirpare.

    RispondiElimina
  5. Ma dove è la Legge che tutela i poveri consumatori?

    RispondiElimina

Centro. Food. via Arcivscovado 3 TORINO